Villa Cordevigo 2011 Villabella

Cantina: Villabella
Regione: Italia, Veneto
Uvaggio: Corvina, Cabernet Sauvignon e Merlot
Denominazione: Verona IGT
Annata: 2011
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 15% vol.
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
18,80 €
Il Villa Cordevigo e un vino rosso dotato di carattere e potenza, ben si abbina con piatti di carne, anche particolarmente impegnativi: arrosti, carni rosse alla riglia (fiorentina, costata), agnello, selvaggina. Eccellente anche in abbinamento con formaggi stagionati
Ha lunga capacità di invecchiamento.


Caratteristiche:
Vino rosso rubino denso e intenso, con riflessi granato. L'aroma caldo, speziato e fruttato, con note di ciliegia matura, succo di more e cioccolato. Il gusto denso, concentrato, avvolgente e profondo.

Vinificazione:
A temperatura controllata in acciaio Inox dopo breve appassimento delle uve.

Affinamento:
30 mesi in botti di ciliegio. Questo vino migliora se lasciato qualche anno in cantina.
Maggiori Informazioni
Cantina Villabella
Paese Italia
Regione Veneto
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Verona IGT
Annata 2011
Uvaggio Percentuale Corvina, Cabernet Sauvignon e Merlot
Uvaggio Blend rosso..
Volume 0,750 L
Gradazione 15% vol.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Villa Cordevigo
Il tuo voto
Fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti è tuttora di proprietà delle due famiglie che ne seguono direttamente la gestione.
La produzione vinicola comprende tutti i grandi vini classici veronesi come Bardolino, Lugana, Custoza , Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone e non ultimi grandi bianchi e rossi igt da uve autoctone della provincia di Verona.
L'azienda Vigneti Villabella ad oggi puo' contare su un patrimonio viticolo di ca. 220 ettari tra proprietà e gestione.

L'acquisizione di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, antica dimora patrizia del '700 con chiesa consacrata, circondata da una tenuta di 100 etttari di vigneti e oliveti , rappresenta il compendio del progetto Villabella rivolto alla conservazione e valorizzazione della cultura e della tradizione del territorio, alla ricerca della qualità intrinseca dei vini autoctoni partendo dal rispetto della terra e dalla cura dei vigneti.ll tutto per poter offrire al consumatore di tutto il mondo una prestigiosa selezione - tipicamente italiana - di vini di qualità in un contesto unico.

Il cuore dell'azienda è rappresentato dalla tenuta di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, nel Bardolino Classico: 100 ettari vitati, un potenziale enorme, che ha permesso a Villabella di sperimentare nuovi impianti nel vigneto. Con un massiccio investimento iniziato nel 1996, la vecchia pergola è stata via via sostituita dal Guyot, in grado di dare rese più basse ma qualitativamente superiori, permettendo contemporaneamente la meccanizzazione della vendemmia e salvaguardando la qualità dell'uva.

Il terreno della zona gardesana è quasi completamente di origine morenica ed in parte fluvio glaciale. E' ciottoloso e calcareo, levigato dal ghiacciaio atesino.
La presenza del Lago di Garda costituisce un fattore determinante nella positiva caratterizzazione delle uve e del vino, rendendo il clima dolce con inverni miti ed estati temperate. Questa positiva combinazione di clima e terreno offre vini dalla spiccata sensazione fruttata.