Refosco Peduncolo Rosso 2017 Borgo Stajnbech

Regione: Italia, Veneto
Uvaggio: 100% Refosco
Denominazione: Lison Pramaggiore DOC
Annata: 2017
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 13% vol.
Gambero Rosso
( 2010 )
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
8,90 €
Storicamente sembra sia legato alla zona di Aquileia, cittadina fondata dai Romani nel II secolo a.C., dove i coloni impiantarono vigneti a coltura intensiva producendo il vino pucinum molto apprezzato a Roma, attestato dal ritrovamento nei siti archeologi di numerose anfore adibite al trasporto dei vini. I terreni sono di origine alluvionale, costituiti da sabbie ed argille. La zona e pianeggiante e molto vicina al mare.
Il refosco dal peduncolo rosso e così chiamato a causa del pedicello che ha l'acino, il quale cambia colore, diventando rosso appunto, poco prima della vendemmia. Ha una produttività abbondante e costante di ottima vigoria.




Caratteristiche:
Vino rosso rubino carico con sfumature porpora. L'aroma fruttato e con sentori erbacei che ricordano la foglia di vite. Il gusto vigoroso, con tannini vivaci e sentori di mora.

Vinificazione:
A temperatura controllata in acciaio Inox
Maggiori Informazioni
Cantina Borgo Stajnbech
Paese Italia
Regione Veneto
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Lison Pramaggiore DOC
Annata 2017
Uvaggio Percentuale 100% Refosco
Uvaggio Refosco
Volume 0,750 L
Gradazione 13% vol.
Guida Gambero rosso 1n
Anno valutazione Gambero 2010
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Refosco Peduncolo Rosso
Il tuo voto
La nostra esperienza ed il territorio, storicamente dedito alla coltivazione della vite, ci permettono di creare vini unici e inimitabili. Curiamo i nostri 13 ettari di vigneti ogni giorno con grande passione e competenza, utilizzando i metodi di coltura più razionali (impianto ad alto numero di ceppi/ettaro, potature molto castigate) rispettando l'ambiente con sistemi ecocompatibili.
Al contempo il terreno ricco di calcio, argilla calcarea e il clima dolce ci permettono di ottenere uve di grande pregio."L’eccellenza del nostro vino è frutto di una cultura radicata ai valori di genuinità, semplicità e concretezza, che fanno nascere sapori equilibrati e corposi. La filosofia “coltiviamo armonie” fa del nostro vino un testimone generoso di passioni, che accompagni i momenti di convivialità, perché è nostra ambizione mettere in un bicchiere un’esperienza vera e da condividere. Le quantità di uva prodotte sono controllate per ottenere un prodotto di qualità, per dare ad amici e clienti un vino da riscoprire in ogni annata”.