Matteo Correggia
Oggi, l'azienda Agricola Matteo Correggia, con le uve provenienti da 20 ettari di vigneti condotti direttamente, produce un'ampia gamma di vini. Ripartendo dai fondamenti, i vitigni dimbolo della sua terra, Matteo raggiunse i vertici assoluti nella produzione di Nebbiolo d'Alba e Barbera d'Alba prima di animare l'affermazione del Roero e del Roero Arneis.
Naturalmente, i vini sono figli dei suoli ove le viti affondano le proprie radici: suoli sabbiosi, poveri di argilla e di limo, molto sciolti e pertanto estramemente adatti a produrre bouquets ricchi e raffinati.

Tutti i vini aziendali sono il frutto della pratica diretta, senza spazio per mode e dottrine, perseverando, quando gli esiti sono stati più felici, ma sempre senza smettere di osare, di pensare di poter fare meglio.

La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura contorllata, mentre l'affinamento ha luogo negli ampi spazi ricavati sotto la collina da cui nasce Marun, a contatto con le millenarie marne ricche di fossili, che danno l'umidità e la quiete necessarie a coronare il lavoro in vigna e in cantina. Legni e fusti sono selezionati in funzione dei vini che sono destinati ad ospitare, con un ricambio graduale, frutto di una pratica ventennale volta ad evitare impatti olfattivi segnati dal legno. L'imbottigliamento ha luogo in azienda, negli appositi locali, cui è annesso un ampio magazzino ipogeo per lo stoccaggio. Qui, le bottiglie vengono anche vestite con le loro etichette che, fedeli alla tradizione, riproducono i dolci declivi vitati dipinti da Coco Cano, baciati dal sole caldo del Roero.
Mostra come Lista Griglia

1 elemento

Imposta la direzione decrescente
per pagina
  1. -23%
    Le Marne Grigie 2012 Matteo Correggia
    Dai accurati studi di Matteo Correggia sui vitigni internazionali, e nato questo Le Marne Grigie, un vino prodotto in quantità limitate che ben rappresenta le grandi potenzialità di questi terreni. Il sapiente incrocio dei più importanti vitigni internazionali unito alla pregevole qualità produttiva dell'azienda Matteo Correggia rendono questo Le Marne Grigie una bottiglia da consigliare a tutti i grandi appassionati di vino!
    Denominazione : Langhe DOC
    Regione : Piemonte
    Uvaggio : 25% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 20% Petit Verdot, 15% Syrah, 15% Cabernet Franc
    Gradazione : 14% vol.
    Caratteristiche : Barricato, Caldo, Corposo, Intenso

    24,00 € 31,00 €
    Gambero Rosso
    /
    Duemilavini AIS
    ( 2007 )
    Veronelli
    /
    Luca Maroni
    /
    Espresso
    /
Mostra come Lista Griglia

1 elemento

Imposta la direzione decrescente
per pagina