Isole e Olena
Questa azienda, gestita da Paolo de Marchi, è un altro esempio di aumento impressionante della qualità nel corso degli ultimi decenni. La famiglia di Paolo, di origine piemontese, acquistò la tenuta nel 1960. La sua attenzione al dettaglio sia in vigna che in cantina ha portato alla qualità eccelsa. L'esperienza accumulata nel lavoro in un vitigno o due in California ha aiutato, ma senza dubbio l'input ricevuto dal consulente enologico Donato Lanati è stato molto importante.

Tra tutti i vini prodotti c'è in testa il Cepparello, un Sangiovese barrique classificato come IGT - perché al momento della sua creazione nel 1980, un vino composto da Sangiovese al 100% non poteva essere etichettato come Chianti. Ci sono un Chianti Classico e un Vin Santo, così come alcuni ottimi vini dall'etichetta Collezione de Marchi, tra cui un Syrah chiamato Eremo, un Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
Mostra come Lista Griglia

1 elemento

Imposta la direzione decrescente
per pagina
  1. Chianti Classico 2015 Isole e Olena
    Il Chianti una terra di antiche tradizioni vinicole di cui esistono testimonianze etrusche e romane. Ma i primi documenti in cui con il nome Chianti si identifica una zona di produzione di vino (ed anche il vino prodotto) risalgono al XIII secolo.Il Chianti Classico Isole e Olena uno dei vini rossi toscani di maggiore qualit. prodotto da uve sangiovese il chianti uno dei vini italiani pi famosi al mondo.
    Denominazione : Chianti Classico DOCG
    Regione : Toscana
    Uvaggio : 85% Sangiovese, 10% Canaiolo e 5% Syrah
    Gradazione : 14,5% vol.
    Caratteristiche : Fruttato, Morbido, Tannico

    18,00 €
    Gambero Rosso
    ( 2010 )
    Duemilavini AIS
    /
    Veronelli
    /
    Luca Maroni
    /
    Espresso
    /
Mostra come Lista Griglia

1 elemento

Imposta la direzione decrescente
per pagina