Merlot 2016 Primosic

Cantina: Primosic
Regione: Italia, Friuli
Uvaggio: 100% Merlot
Denominazione: Collio DOC
Annata: 2016
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 13% vol.
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
15,00 €

Colore rosso-rubino più o meno intenso, bouquet pieno, fragrante con tenue profumo di rosa. Al gusto presenta un leggero sapore erbaceo, secco, sapido, che con l’invecchiamento tende ad ingentilirsi e si presenta armonico, gradevole, quasi vellutato con colore virante al granato

Vinificazione tradizionale per “alzata di cappello”, con uva raccolta manualmente, separazione del raspo, pigiatura soffice e macerazione sulle bucce (c.a. 8-10 gg.). Segue l’affinamento in botti di cemento per un anno.
Maggiori Informazioni
Cantina Primosic
Paese Italia
Regione Friuli
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Collio DOC
Annata 2016
Uvaggio Percentuale 100% Merlot
Uvaggio Merlot
Volume 0,750 L
Gradazione 13% vol.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Merlot
Il tuo voto
Già a fine Ottocento Carlo Primosic vendeva il suo vino nella capitale dell’impero asburgico, Vienna. Nel 1956 imbottiglia per la prima volta in proprio. Artefice della rinascita è Silvestro Primosic, che ancora oggi si dedica con la passione di sempre al programma di sviluppo dei vigneti, ponendo la massima attenzione al territorio e alla valorizzazione delle specie autoctone. Nel 1989 inizia la sistematica selezione dei vitigni che porta alla nascita di vini prestigiosi che già nei nomi (“Klin”, “Gmajne”) riecheggiano gli antichi toponimi dei terreni su cui Primosic coltiva le proprie uve.