Lambrusco Maestri Selezione Monte delle Vigne

Regione: Italia, Emilia Romagna
Uvaggio: 100% Lambrusco Maestri
Denominazione: Emilia IGT
Annata:
Capacità: 0,750 L
Gradazione:
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
8,50 € 9,50 €
-11%

Questo Spumante Dry Lambrusco nasce dall’utilizzo in purezza di Lambrusco Maestri, varietà autoctona dell’Emilia Romagna che la cantina Monte delle Vigne coltiva in parcelle la cui età si aggira intorno ai 20 anni, esposte verso sud-ovest. Il territorio è composto prevalentemente da un sottosuolo calcareo e argilloso. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, una volta portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in contenitori d’acciaio inox, rimanendo a macerare sulle bucce per circa 20 giorni. La presa di spuma avviene in autoclave, e il processo produttivo prosegue secondo le regole del Metodo Martinotti.



Caratteristiche:
Colore rosso rubino carico con riflessi violacei, profumo intenso e vinoso cui si uniscono sentori di frutta rossa, amarena, ciliegia e frutti di bosco. Al palato è di ottima struttura, equilibrato, con lungo finale

Vinificazione:
Durata della fermentazione di 20 giorni circa con macerazione sulle bucce, segue presa di spuma in metodo Charmat
Maggiori Informazioni
Cantina Monte delle Vigne
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Emilia IGT
Uvaggio Percentuale 100% Lambrusco Maestri
Uvaggio Lambrusco
Volume 0,750 L
Abbinamenti Affettati, Aperitivi, Carne Arrosto - Grigliata, Pizza, Primi di Carne
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Lambrusco Maestri Selezione
Il tuo voto
Monte delle Vigne affonda le sue radici sulle prime colline a 300 metri di altezza, che dalla pianura padana portano alle vette più alte dell’ Appennino Tosco-Emiliano. L’antico percorso seguito dai pellegrini, fa da spartiacque tra i vigneti a bacca bianca di Malvasia e Sauvignon esposti a Est e quelli a bacca rossa di Barbera, Croatina e Lambrusco esposti a Ovest. Intervallate da siepi e da boschi alcune aree semi pianeggianti ospitano Merlot e Chardonnay. Al centro, nel cuore della proprietà, la nuova cantina ipogea che permette la pigiatura gravitazionale. Perfettamente inserita nell’ambiente circostante è stata progettata per ottenere il più alto risultato qualitativo da quanto la natura ci offre. La cantina, progettata per essere una perfetta sintesi di estetica architettonica e funzionalità produttiva, è dimensionata per accogliere tutte le uve prodotte e permetterne la trasformazione con modalità operative naturali e rispettose della materia prima. Ipogea a temperatura costante permette la pigiatura gravitazionale. Le piccole vasche in acciaio inox e le barriques in rovere francese accompagnano prima i mosti e poi i vini attraverso un lento processo evolutivo che li renderà unici ed emozionanti. L’impianto di imbottigliamento completamente automatico che apporta un tasso qualitativo fondamentale alla fase finale della lavorazione. È il luogo dove nulla è casuale, dove ogni azione ha un significato profondo e dove la qualità esecutiva di ogni gesto è fondamentale per l’ottenimento della grande qualità.
Affettati Affettati
Aperitivi Aperitivi
Carne Arrosto - Grigliata Carne Arrosto - Grigliata
Pizza Pizza
Primi di Carne Primi di Carne