Lamaione Marchesi de' Frescobaldi

Regione: Italia, Toscana
Uvaggio: 100% Merlot
Denominazione: Toscana IGT
Annata:
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 15% vol.
Gambero Rosso
( 2008 )
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
37,00 € 47,00 €
-21%
Il Lamaione e un vino toscano d'eccezione, un fuoriclasse dell'azienda Marchesi de Frescobaldi a base di Merlot coltivato nei 12 ettari del vigneto Lamaione posto a 300 m s.l.m. e impiantato nel 1976.


Caratteristiche:
Di colore rosso rubino intenso, al naso e molto elegante. Si apre dapprima con sentori di frutta come mora di rovo e mirtillo ai quali seguono aromi di chiodi di garofano, pepe nero, cioccolato fondente e una nota balsamica lieve di eucalipto e anice stellato. In bocca e un'esplosione di sensazioni, risultando piacevolmente fresco e caldo.

Vinificazione:
Ogni varietà e vinificata separatamente per 15 giorni in vasche di acciaio Inox, segue una macerazione sulle bucce di 20 giorni. Fermentazione Malolattica completamente svolta.

Affinamento:
24 mesi in barriques parte nuove e parte di un anno seguito da un ulteriore periodo di 6 mesi in bottiglia
Maggiori Informazioni
Cantina Marchesi de' Frescobaldi
Paese Italia
Regione Toscana
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Toscana IGT
Uvaggio Percentuale 100% Merlot
Uvaggio Merlot
Volume 0,750 L
Gradazione 15% vol.
Guida Gambero rosso 2 bicchieri neri
Anno valutazione Gambero 2008
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Lamaione
Il tuo voto
Una famiglia fiorentina che si è dedicata da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani, 5000 ettari di proprietà, oltre 1000 di vigneti, nove tenute in Toscana e una distribuzione di qualità in oltre 65 paesi del mondo. Uno stile Frescobaldi, che coniuga da sempre tradizione e innovazione.

Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.