Gredic 2017 Movia

Cantina: Movia
Regione: ,
Uvaggio: 100% Friulano
Denominazione:
Annata: 2017
Capacità:
Gradazione: 12,5% vol.
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
15,00 €
Il Tocai Friulano è un nome ingannevole. In Alsazia puo prendere il nome di Pinot Grigio, in Ungheria equivale al metodo di produzione: i noti vini ungheresi Tokai sono in realtà prodotti del furmint. A causa del nome gli Ungheresi ancora oggi si scontrano con gli altri paesi.
Dai colori giallo-verde chiari, il tocai è un vino secco, dal bouquet tenero, che ricorda il sapore delle mandorle e dei fiori di campo. Il vino Tocai è riconosciuto come ottimo vino giovane, seppure gli esperti sono dell'idea che possa invecchiare in un ottimo vino maturo.


Caratteristiche:
Colore giallo paglierino intenso, profumi intensi con sentori fruttati e floreali, note di mandorla, fiori di campo, pesca gialla e una piacevole sfumatura minerale e fumè. Al gusto è pieno, fresco e sapido, dotato di lungo finale ammandorlato.


Vinificazione:
Vendemmia tardiva, a mano, con tempi brevissimi fra la vite e la fermentazione di massimo due ore. Avvio della fermentazione con lieviti naturali, selezionati dalla stessa uva racccolta in prevendemmia. Già in fermentazione viene messo nelle botti di legno. Dopo la maturazione nelle botti di legno, con il sedimento naturale il vino compie tutti i processi naturali senza travasi e aggiunte di nessun tipo di prodotti chimici o conservanti

Affinamento:
maturazione 1 anno in botti di rovere da 3000 litri, segue un affinamento in bottiglie per 4 mesi.
Maggiori Informazioni
Cantina Movia
Tipologia Vino Bianco
Annata 2017
Uvaggio Percentuale 100% Friulano
Uvaggio Friulano
Gradazione 12,5% vol.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gredic
Il tuo voto
Movia è più di un semplice brand di vini e proprietà terriere situata sul confine tra Slovenia (ZGP Brda) e Italia (DOC Collio). Movia è uno stile di vita! Vita in tutta la sua grandezza, purezza della natura e sincerità dell' autore. Movia è un marchio, che va oltre il tempo e i più alti standard, che gli amanti del buon vino possono trovare in ogni angolo del pianeta . Dalla linea più classica, attraversando vini maturi con un ottimo potenziale d'invecchiamento, fino ad arrivare alle linee più particolari e senza termini di paragone.
Metodi tradizionali e visioni moderne si incontrano e scontrano. Vini senza aggiunte di nessun tipo di prodotti chimici e conservanti, prodotti senza alcuna filtrazione, senza interventi enologici e con il massimo rispetto per la natura.