Casamatta Rosso 2016 Testamatta

Cantina: Testamatta
Regione: Italia, Toscana
Uvaggio: 80% Sangiovese, 20% Merlot e Syrah
Denominazione: Toscana IGT
Annata: 2016
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 12,5% vol
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
6,90 € 7,90 €
-13%

Il vino rosso Casamatta nasce dai vigneti più giovani della celebre azienda Bibi Graetz, situati nei pressi delle colline fiesolane, affacciate sulla città di Firenze.
Questo vino nasce principalmente da uve Sangiovese (80%), a cui vengono aggiunte anche uve Merlot e Syrah, provenienti da varie zone delle tenute Graetz. Come il gemello bianco, anche il Casamatta rosso viene realizzato mediante un'assemblaggio di vini ottenuti dalla vendemmia dell'ultimo anno ad una una cuvèe di vini degli ultimi cinque anni. Un processo di vinificazione veramente originale, conforme allo spirito artistico ed originale dell'azienda fiesolana.
Il vino rosso Casamatta è un vino immediato e di facile beva. Perfetto per una cena con gli amici. Ideale in abbinamento con primi piatti e carni rosse, può tranquillamente accompagnare tutto il pranzo.



Caratteristiche:
Si presenta con un colore rosso rubino limpido e molto intenso. Al naso risulta sottile, con note intense di frutta rossa fresca, ciliegia tra tutti, con alcuni ricordi floreali. In bocca si dimostra un vino ben levigato nei tannini e di vivace acidità, con un finale interessante che ripropone piccoli frutti di bosco e lievi sensazioni speziate.
Maggiori Informazioni
Cantina Testamatta
Paese Italia
Regione Toscana
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Toscana IGT
Annata 2016
Uvaggio Percentuale 80% Sangiovese, 20% Merlot e Syrah
Uvaggio Sangiovese
Volume 0,750 L
Gradazione 12,5% vol
Abbinamenti Affettati, Formaggi stagionati, Pizza, Primi di Carne, Risotto di Terra
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Casamatta Rosso
Il tuo voto
Testamatta di Bibi Graetz è un'azienda vitivinicola situata nel comune di Fiesole.
Uscita con la prima annata nel 2000, l'azienda crede fermamente nell'utilizzo di vitigni autoctoni e di vigne molto vecchie. I vini rossi sono prodotti con sangiovese, canaiolo e colorino, provenienti da piccoli appezzamenti disposti a macchia di leopardo nel territorio di Fiesole e dei comuni limitrofi.
Per la produzione dei bianchi viene usata l'ansonica, antico vitigno presente lungo la costa tirrenica ed in molte isole dello stesso Tirreno. In seguito ad un accordo raggiunto con i viticoltori dell'Isola del Giglio, seguiamo direttamente durante il corso dell'anno le vigne e, giunti a fine agosto-inizio settembre, vendemmiamo le uve che poi vengono vinificate presso la nostra cantina.
Affettati Affettati
Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Pizza Pizza
Primi di Carne Primi di Carne
Risotto di Terra Risotto di Terra