Valpolicella Ripasso Superiore 2016 Monte del Frà

Regione: Italia, Veneto
Uvaggio: 80% Corvina veronese e Corvinone, 20% Rondinella
Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Annata: 2016
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 14% vol
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
12,50 €

Lena di Mezzo, è una tenuta interamente terrazzata di 17,80 ha che si trova nel cuore di Fumane, splendida zona collinare dal terreno tufaceo, argilloso e calcareo, nella quale si è cercato di esprimere al massimo il sodalizio tra terroir e uve autoctone, patrimonio unico del veronese.



Caratteristiche:
Colore rosso rubino carico, al naso si percepiscono note di ciliegie sotto spirito, marasche, prugne e liquirizia. Spezie quali pepe e cannella. Sentori di sottobosco. Al palato è asciutto sapido, piacevolmente armonico.

Vinificazione:
pigiadiraspatura soffice e fermentazione in piccole botti di acciaio troncoconiche a temperatura controllata, con giornaliere follature volte a favorire la reimmersione delle bucce, per facilitare la delicata estrazione del complesso patrimonio polifenolico tipico dell’uva e del terroir di Fumane. Completata la prima fermentazione, vengono introdotte, sul finire dell’inverno, le bucce dell’amarone pigiato per dar vita ad una seconda lenta fermentazione.

Affinamento:
Terminata la seconda fermentazione e la successiva malolattica in acciaio, il vino viene poi messo per almeno 18 mesi in botti di rovere francese da 30 hl prima di essere imbottigliato.
More Information
Weingüter Monte del Frà
Land Italia
Region Veneto
Tipologia Vino Rosso
Denomination Valpolicella Ripasso DOC
Annata 2016
Uvaggio Percentuale 80% Corvina veronese e Corvinone, 20% Rondinella
Cuvée Corvina
Volume 0,750 L
Gradazione 14% vol
Abbinamenti Affettati, Carne Arrosto - Grigliata, Formaggi stagionati, Risotto di Terra, Selvaggina, Stufati - Brasati
Write Your Own Review
You're reviewing:Valpolicella Ripasso Superiore
Your Rating
Il cuore di Monte del Frà si trova a Custoza, sulle colline moreniche del Lago di Garda, a soli 15 km dal centro di Verona.

Una lunga avventura iniziata nel 1958 che ha portato oggi l'azienda ad essere proprietaria di 140 ettari di vigna. Una storia che si snoda tra grandi cru come il Cà del Magro.

La scelta dei territori idonei alla coltivazione della vite e l'applicazione maniacale alle pratiche agronomiche in pianta, hanno fatto di Monte del Frà, una delle realtà all'avanguardia nella produzione di uve di qualità.

La gestione controllata della materia prima e la successiva conduzione di tutte le pratiche enologiche, secondo le più moderne tecniche di preservazione dei caratteri primari delle uve, sono una garanzia di controllo di filiera per vini di pregio.
Affettati Affettati
Carne Arrosto - Grigliata Carne Arrosto - Grigliata
Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Risotto di Terra Risotto di Terra
Selvaggina Selvaggina
Stufati - Brasati Stufati - Brasati