Barbarossa Riserva Il Dosso 2012 Fattoria Paradiso

Regione: Italia, Emilia Romagna
Uvaggio: 100% Barbarossa
Denominazione: Forlì IGT
Annata: 2012
Capacità: 0,750 L
Gradazione: 13% vol.
Gambero Rosso
/
Duemilavini AIS
/
Veronelli
/
Luca Maroni
/
Espresso
/
17,80 €

Poco dopo gli anni ’50 è stato Mario Pezzi che, girando tra le piante di sangiovese dei propri vigneti, si è accorto che lungo i filari c’erano delle viti le quali, per sapore del frutto, forma del grappolo e conformazione delle foglie, non potevano essere ricondotte al sangiovese.
Iniziò così un periodo di studi e ricerche, che è culminato negli anni ’70 con il primo imbottigliamento di Barbarossa, la varietà scoperta dallo stesso Mario Pezzi e così chiamata in omaggio all’imperatore Federico Barbarossa, che soggiornò per due anni alla Rocca di Bertinoro, non lontano dalla cantina Fattoria Paradiso.
Da allora a oggi, l’azienda della famiglia Pezzi è rimasta l’unica a lavorare le uve di barbarossa, e il Rosso di Forlì “Il Dosso” rappresenta la massima espressione che la cantina riesce a ricavare da questa rara varietà. Fermenta in botti di rovere e matura parte in cemento e parte in barrique di rovere di Allier per un anno. Potente, consistente e austero, è in grado di proporre un importante potenziale di invecchiamento.



Caratteristiche:
Colore rosso rubino, carico e profondo. Il naso è ricco di frutta a bacca scura, surmatura e a confettura, che richiama nel dettaglio le prugne cotte, le more e le fragole selvatiche. A seguire, una complessità terziaria rimanda la mente verso note balsamiche, tabacco, cioccolato, spezie e torrefazione. Importante la bocca, per corpo e concentrazione, vellutata la trama tannica e lunga la persistenza.

Vinificazione:
Fermenta in botti di rovere a temperatura costate, malolattica completamente svolta.

Affinamento:
matura parte in cemento e parte in barrique di rovere di Allier per un anno
More Information
Weingüter Fattoria Paradiso
Land Italia
Region Emilia Romagna
Tipologia Vino Rosso
Denomination Forlì IGT
Annata 2012
Uvaggio Percentuale 100% Barbarossa
Cuvée Barbarossa
Volume 0,750 L
Gradazione 13% vol.
Abbinamenti Carne Arrosto - Grigliata, Formaggi stagionati, Primi di Carne, Risotto di Terra, Selvaggina, Stufati - Brasati
Write Your Own Review
You're reviewing:Barbarossa Riserva Il Dosso
Your Rating
A venti chilometri dal mar Adriatico e a una manciata di chilometri da Cesena sorge Bertinoro, piccola cittadina di origine medievale che ha legato il proprio nome all'albana in modo indissolubile. E a Bertinoro sorge un totem della produzione vinicola locale: Fattoria Paradiso. Antica dimora romana, la villa passò nel 1850 tra le proprietà della famiglia Pezzi e nel 1950 Mario Pezzi iniziò l'attività vitivinicola. Oggi l'azienda è condotta da Graziella Pezzi e dal nipote Jacopo, prestando attenzione all'equilibrio indispensabile tra tradizione e modernità, tra antiche filosofie agricole e sperimentazioni ambiziose, nel nome del parallelismo tra coltura e cultura del vino. Negli ultimi 15 anni hanno collaborato in Fattoria Paradiso consulenti che hanno dato all’azienda esperienza e realizzato progetti importanti di rinnovamento che oggi danno i loro importanti frutti. Tra gli altri ricordiamo Giacomo Tachis, Roberto Cipresso e sopra tutti l’incredibile classe di Carlo Ferrini che ha contribuito al rinnovamento agronomico di gran parte dei vigneti aziendali. Oggi la produzione è affidata al team interno composto da uomini vivono l’azienda da oltre 20 anni.
Carne Arrosto - Grigliata Carne Arrosto - Grigliata
Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Primi di Carne Primi di Carne
Risotto di Terra Risotto di Terra
Selvaggina Selvaggina
Stufati - Brasati Stufati - Brasati